Oggi arbitro io

Obiettivi

Con questa iniziativa, la Scuola Calcio A.C. Capostradabelvedere, desidera raggiungere un duplice obiettivo rivolto, sia alle varie categoria della Scuola calcio che ai ragazzi che militano nelle categorie Giovanissimi e Allievi.

Per quanto riguarda le categorie dei più piccoli, l’obiettivo sarà rivolto verso la conoscenza ed il ruolo della figura dell’arbitro e verso le regole del giuoco del calcio.

Per quanto riguarda i ragazzi più grandi, che svolgeranno l’inedito ruolo di arbitro, sarà data loro la possibilità di approfondire il regolamento calcistico, attraverso un vero e proprio role-playing, sperimentando le sensazioni che un arbitro vive durante una gara.

Infine, fare arbitrare le partite delle categorie dei più “piccoli” ai tesserati più “grandi”, mira anche a stemperare il clima della gara, che talvolta appare troppo esasperato, rispetto al tipo di competizione in atto.

Modalità d’intervento

I ragazzi appartenenti alle categorie Giovanissimi e Allievi, arbitreranno in base al regolamento della F.I.G.C., redatto dal comitato della provincia di Pistoia, le gare dei campionati riservati alle categorie Pulcini.

La società A.C. Capostradabelvedere stilerà una griglia di ragazzi interessati a questo tipo di attività ed in base ai loro impegni sportivi previsti nel fine settimana, saranno abbinati ad una delle gare casalinghe in programma.

Alla fine del campionato, una commissione composta dai dirigenti della Scuola Calcio A.C. Capostradabelvedere, donerà a tutti i ragazzi che avranno preso parte al progetto un attestato di partecipazione.

Tempi

L’iniziativa prevederà una prima fase di formazione, durante la quale i ragazzi più grandi, verranno istruiti dai dirigenti della società, riguardo al regolamento vigente nelle categorie Pulcini.

Dopo la fase organizzativa si procederà alla fase esecutiva sul campo: il progetto avrà la durata del calendario del campionato Pulcini e Primi Calci, sarà suddiviso in due periodi, un periodo invernale ed un periodo primaverile

Materiale

  • Regolamento F.I.G.C. comunicato N°1
  • Kit da allenamento da indossare durante le partite
  • Fischietto e cronometro

Responsabili del Progetto

  • Responsabile Scuola calcio A.C. Capostradabelvedere: prof. Daniele Dessì
  • Responsabile Settore giovanile: Angelo Colella