08 Dicembre 2022

Scuola Calcio

scuola calcio 40 anni
La nostra filosofia
Quarant'anni d'attività continua ed appassionata, che ha visto migliaia di ragazzi portare le casacche arancio blu del Capostrada in giro per l'Italia, ma anche in Olanda, Danimarca, Austria, Croazia e Norvegia. Gran parte di loro hanno sperimentato la nascita di un'amicizia che resta per sempre e scoperto il calcio come agitatore di passioni sane, momento di solidarietà, superamento dell'individualismo e rispetto delle diversità; tutto ciò è avvenuto perché sui campi del Legno Rosso, gambe, cuore e testa, nel loro agitarsi per vincere la “partita”, in realtà sono al servizio di valori umani e sociali fondanti.
La società A.C. Capostrada persegue la strada del rispetto del diritto dei giovani “calciatori” ad avere istruttori qualificati, un ambiente sano e strutture adeguate.

La qualità del lavoro svolto, le capacità, la serietà e l'impegno quotidiano, volontario, di uno staff numeroso e ben diretto è riuscito ad attrarre l'interesse di numerose società professionistiche tra cui: F.C. Empoli, A.C.F. Fiorentina, A.C. Siena, U.S. Pistoiese, offrendo così un'opportunità in più ai ragazzi che frequentano la Scuola Calcio Qualificata A.C. Capostrada Belvedere.


Il progetto

COME FACCIAMO SCUOLA CALCIO

L’A.C.Capostrada, conservando i valori-sportivi che l’hanno ispirata, è divenuta una realtà importante nel panorama delle Società che si occupano di Scuola Calcio e Settore Giovanile: conta circa 300 iscritti, un nutrito gruppo di dirigenti e di addetti, che quotidianamente prestano la propria attività presso l’associazione sportiva, forma 19 squadre, tra Scuola Calcio e Settore Giovanile, ha nel suo organico 20 istruttori qualificati, vanta strutture all’avanguardia agibili tutto l’anno come il campo in erba sintetica, due campi da calcetto coperti nel periodo invernale, ha attivato progetti di collaborazione sportiva ed educativa con le scuole dell’Infanzia, con le famiglie dei propri tesserati e con la F.I.G.C, ha la qualifica di riconoscimento di Scuola Calcio Elite, infine ha dato nel tempo, molti ragazzi a società professionistiche, instaurando importanti rapporti di collaborazione tecnica con società professionistiche di primo livello come: F.C.Empoli e A.C.Fiorentina. Infine grazie al nutrito gruppo di collaboratori riesce ad organizzare durante la stagione sportiva le seguenti manifestazioni: il torneo “Gabriele Faticoni”, riservato alla categoria Esordienti, il torneo “Luca e Andrea Tognocchi”, riservato alla categoria Pulcini, il Memorial “Vittorio Cappellini”, riservato alla categoria Piccoli Amici, il Memorial “Anselmo Fagni”, torneo di calcio internazionale riservato alla categoria Allievi, il Memorial “Rognoni-Frustalupi”, riservato alla categoria Pulcini, il Memorial “Tito-Bini”, riservato alla categoria Giovanissimi.


F.A.Q.

Q: A chi è rivolta la scuola calcio?
A: A tutti bambini dai 5 ai 12 anni.

Q: Dove?
A: La Scuola calcio A.C. Capostrada “Gabriele Faticoni” opera da più di trenta anni presso il Centro sportivo “Vittorio Cappellini” a Capostrada (Pistoia), situato in via Bolognese 44.
All’interno del centro sono presenti la sede della Scuola Calcio, due campi di calcio a 5 in erba sintetica (coperti nel periodo invernale), un campo di calcio a undici in erba sintetica, un’area tecnica, una palestra. Sono sei gli spogliatoi a disposizione dei tesserati. Questa struttura consente di allenarsi correttamente durante tutti i periodi dell’anno.

Q: Quando?
A: L’attività si svolgerà da settembre a giugno, nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato mattina con fasce orarie diverse per i gruppi costituiti in base all’anno di nascita, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Q: Chi sono gli istruttori?
A: I Corsi sono tenuti da tecnici qualificati, allenatori riconosciuti dalla F.I.G.C. e laureati ISEF o laureati in Scienze Motorie.

Q: Mio figlio potrà proseguire nel settore Giovanile?
A: I bambini, una volta terminata la Scuola Calcio, avranno la possibilità di proseguire il loro percorso nelle categorie GIOVANISSIMI e ALLIEVI, per ragazzi dai 13 ai 16 anni, disputando campionati a livello Provinciale e Regionale.

Q: Quali documenti si deve presentare?

È necessario presentare:

  • Scheda di iscrizione debitamente compilata;
  • Certificato di sana e robusta costituzione per attività sportiva non agonistica o agonistica in base all'età dall'atleta;
  • Una foto tessera.

Materiale necessario:

  • Tuta da passeggio;
  • Tuta da allenamento;
  • Completino da allenamento (1 maglie da allenamento, 1 pantaloncino e 1 paio di calzini);
  • Completino da passeggio (1 polo e 1 bermuda);
  • Giaccone imbottito;
  • K-way;
  • Borsa.


TUTTO IL MATERIALE È ACQUISTABILE PRESSO IL NEGOZIO "VESCOVI SPORT" in Via Dalmazia 130 a Pistoia, UNA VOLTA ISCRITTI.

La quota di iscrizione comprende le spese di tesseramento alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, la relativa assicurazione e un’assicurazione privata.


Per ulteriori informazioni, inviare una mail a:


È possibile contattarci telefonicamente a questi numeri:

0573904312 (Sig. Angelo Colella)

3387548720 (Responsabile della Scuola Calcio Sig. Rossi Marco)

Oppure inviare un messaggio privato ai nostri social:




Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie